Cos’è la parodontite? | Clinica dentale Caprioglio Pavia
7219

Cos’è la parodontite?

La parodontite è una malattia dal decorso molto lento che presenta fasi di stasi e acute.

Nelle fasi di stasi le difese – che arrivano attraverso il sangue – fanno fronte al progredire della malattia e tutto può sembrare apparentemente normale: non vi saranno segni particolarmente evidenti di sanguinamento e gonfiore.

Nelle fasi acute o di grande infiammazione le nostre difese non riescono a far fronte all’avanzare e al proliferare dei batteri, creando, come conseguenza, l’aumento della tasca parodontale. Le nostre difese possono inoltre essere indebolite anche per la concomitanza di un’altra malattia, rendendo ancora più difficile la sconfitta dei batteri.

I punti sottoelencati possono aiutare nell’osservare e avvertire i sintomi, considerando che il dolore non è sempre percepibile:

• Le gengive sanguinano e/o si ritirano.
  • I denti appaiono più lunghi e tendono a spostarsi.
  • I denti sono più mobili.

La parodontite non è una malattia ereditaria, ma vi può essere una predisposizione se in famiglia si sono già riscontrati altri casi.

La consapevolezza circa la familiarità della malattia può aiutare molto nella prevenzione: un controllo accurato dal dentista e sedute periodiche con l’igienista dentale saranno di grande aiuto e supporto.

Per maggiori informazioni e per preservare la salute del tuo cavo orale, visita la pagina o contattaci.