Curriculum vitae descrittivo Alberto Caprioglio

Prof. Dr. Alberto Caprioglio

Prof. Dr. Alberto Caprioglio

Curriculum_ alberto caprioglio_dentista_pavia

Nasce a Pavia il 24 maggio 1963. Si laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1988 e si specializza in Ortognatodonzia presso lo stesso Ateneo nel 1993. E’ in possesso di  3 Diplomi di Perfezionamento ed in seguito si perfeziona clinicamente a Miami, Boston, Tucson, Seattle e Copenhagen.

Nel dicembre 2002 viene nominato Ricercatore Universitario e prende servizio presso la Clinica Odontostomatologia dell’Università degli Studi dell’Insubria.

Nel gennaio 2005 diventa Dirigente Ospedaliero presso l’Ospedale di Circolo “Fondazione Macchi” in Varese e Professore Associato di Odontostomatologia.

Già Titolare del Corso di Insegnamento di Odontoiatria Infantile è attualmente Titolare del Corso di Insegnamento di Ortognatodonzia presso il  Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria ed in Igiene Dentale.

Dal 2006 è il Direttore della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia e Funzione Masticatoria dell’Università degli Studi dell’Insubria.

Nel 2016 è stato inoltre nominato Direttore del Centro Ricerche Universitario ITEB (Innovative Technology and Engineered Biomaterials) dell’Università degli Studi dell’Insubria.

E’ autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche, 8 libri e 6 capitoli in libri. Ha tenuto corsi, seminari e comunicazioni in Italia ed all’estero, sia in congressi che in sedi universitarie.

E’ socio della S.I.O.I., S.I.D.O., E.O.S., A.A.O., W.F.O. ed della Angle Society of Europe.

E’ inoltre membro dell’European Board of Orthodontics (EBO) e dell’Italian Board of Orthodontics (IBO) di cui è vicepresidente per il biennio 2016-17.

Ha ricevuto numerosi premi nazionali e internazionali tra cui il “Best Clinical Paper 2014” della Federazione Europea di Ortodonzia ed il “B.F. DEWEL Award” dell’Associazioe Americana degli Ortodontisti nel 2017.

Per maggiori informazioni sull’attività didattica e scientifica, sulle pubblicazioni di articoli e di libri è possibile consultare il Curriculum Vitae completo.